[GUIDA] Modifiche Xbox 360

« Older   Newer »
  Share  
Ray
view post Posted on 6/12/2008, 12:45




Scrivo questa guida per fare un po piu di chiarezza sulle varie modifiche xbox 360 in modo tale che chi ha una console e voglia modificarla sappia dove mettere le mani.

PICCOLA LEGGENDA: testo verde sono i pro testo blu i contro

Innanzitutto rispondiamo alla domanda piu frequente: Cos'è la modifica??

La modifica è la possibilita di far funzionare solo copie di backup xbox 360 e xbox sulla nostra console. La modifica nn è altro che l'installazione di un firmware non originale sul lettore in modo che permetta di bypassare i controlli effettuati dal disco.

Ora che abbiamo fatto un po di chiarezza su cosa è la modifica passiamo alla distizione delle modifiche.

Attualmente ne esistono 2 tipi:

* Hardware (tramite modchip)
* Software (tramite firmware hackerato)

La modifica hardware consiste nell'installazione di un chip all'interno della console (precisamente sulla piastra del lettore) e quindi se fatta da mani poco esperte potrebbe compromettere il funzionamento della console. Quella software invece consiste nell'attacre il lettore della console al computer e riscriverne il firmware con uno modificato.

Ora analizzeremo le varie modifiche (software e hardware) iniziando dalle hardware.

MODIFICHE HARDWARE

Innanzitutto bisogna dire che si distinguono in 5 tipi:

* Eeprom sostitutivo: Questi chip funzionano con la maggior parte di lettori Toshiba-Samsung e Hitachi-Lg: Il loro funzionamento è indipendente quindi nn si appoggiano alla eeprom del lettore.Quelli migliori per il momento sono il Fractal-360, il Globe360, l'Infectus (primo chip multiconsole) e il Globe360 v2. Di buono hanno la possibilita di essere disattivati (in modo da poter giocare online senza essere bannati) e permettono il gioco online con i giochi di backup (sempre a vostro rischio). D'altro canto bisogna dire che costano molto, lasciano segni sul lettore e trenne il globe360 v2 e l'infectus vanno aggiornati via programmatore. Per ultimo c'è da dire che l'istallazione nn è delle piu semplici.



* Dual Eeprom: Consiste nella sostituzione dell'eeprom del lettore con una di capacita doppia contenete 2 firmware: uno originale e uno hackerato cambiabili tramite uno switch in modo da poter scegliere se giocare con firmware originale o no (funziona pure su lettori Samsung e Hitachi compresi il v78 e v79). Ha molti vantaggi a iniziare dall'aggiormaneto effettuabile tramite flash da pc (va programmato col programmatore solo la prima volta). La modifica si puo disattivare, puo far funzionare i giochi di backup online e costa meno dei chip sostituitivi. Di contro cia solo l'istallazione nn facilissima.



* Patch on-the-fly: Questa modifica fa riferimento al firmware istallato sul lettore e richiede pochi punti di saldatura. Per questo chip bisogna stare attenti ad una cosa...bisogna sempre prendere la versione piu recente in modo che ci siano sempre meno problemi. Di questo chip spiccano l’NME , il MOD360 1.1 e l' X78 MOD del Team Xecuter, l’unico di questo tipo per lettori Hitachi v78. E' un chip automatico (se si inserisce un gioco di backup si attiva il chip se no rimane disattivo) e costa meno dei chip sostituitivi. D'altro canto anche se le saldature sono poche lascia segni sul lettore. Non è aggiornabile e costa piu delle eeprom.



* Ripristino bad flash: Questi nn sono veri chip di modifica, infatti permettono il ripristino dopo un flash andato male. La cosa buona è che permette di farlo senza dissaldare la eeprom e l'unico al momento disponibile è il CHILLI FIX Hitachi.

* Chip modeB Hitachi v79: Questo chip permette il flash via serial-ATA dei lettori Hitachi v79 tramite l'applicazione Maximus 360 Firmware Toolbox che riscrive la eeprom originale.

MODIFICHE SOFTWARE

Le modifiche software sono le piu facili perchè basta collegare il lettore al computer tramite porta seriale ATA e utilizzando appositi tool è possibile riscrivere il firmware del lettore. Al momento possono essere modificati cosi i lettori Toshiba-Samsung TS-H943 ms25 e ms28 e su lettori Hitachi-Lg GDR-3120L da v40 a v78. Per i v79 è necessario che sia installato sul lettore l'X79 del Team Xecuter o simile. I vantaggi sono molti, ad esempio nn costa nulla farle, si puo riportare il lettore allo stato originale senza lasciar nessuna traccia, non richiede modifiche fisiche o saldature, facilmente installabili e aggiornabili. I contro che nn puo essere disabilitata e sui lettori samsung MS28 è necessaria una piccola modifica hardware (ma solo se si ha un controller serial-ata della VIA Technologies).



Concludo dicendo che se si voglia utilizzare la console per giocare online la miglior cosa sarebbe una modifica hardware o al massimo una software con firmware iXtreme (la mirosoft banna le console che non hanno un firmware originale e chi ha l'iXtreme pare non venga bannato) ma come cosa non è sicura! Infine come avete notato non c'è una modifica migliore di un altra e il tutto sta in base all'esigenze dell'utente scegliere quale fare.
 
Top
0 replies since 6/12/2008, 12:45   2922 views
  Share